Portrait
Pasticceria Mancusi: è dolce vita a Sarnelli
13 Giugno 1972: Donato Mancusi, con al suo fianco la moglie e musa Carmela, voleva vivere la sua dolce vita e voleva farlo ispirato dalla sua passione per la buona cucina che pian piano lo stava conducendo sulla strada della pasticceria artigianale.
Il 1972 è stato l’anno in cui il primo bignè targato Pasticceria Mancusi ha deliziato il palato di chi da subito ha creduto in lui.
Sono passati 40 anni e la voglia di fare è rimasta quella di sempre. Ricerca delle materie prime di qualità assoluta, rispetto per il territorio e tanta passione. Questo il credo che ci accompagna da sempre, condiviso successivamente dai figli Luciano , Vito e dallo Staff di collaboratori.
Luciano Mancusi, nato a Potenza nel 1981, si è diplomato a Torino presso L’istituto d’Arte Bianca J. Beccari. Negli anni torinesi ha effettuato un tirocinio presso Guido Gobino. Successivamente si è formato presso Luca Mannori (campione del Mondo di Pasticceria a Lione nel 1997). Ha seguito corsi con Cristian Beduschi (campione del Mondo di Pasticceria a Lione nel 1997), Edouard Bechoux, Salvatore Toma.
Per i grandi lievitati da ricorrenza ha seguito corsi con il maestro Rolando Morandin da cui ha appreso l’arte e l’uso del lievito naturale e Paolo Fornaio.
Essendo partner Valrhona, Luciano ha seguito corsi ed ha affiancato i maestri Gianluca Fusto e Marco Rinella.
Per il gelato si è avvalso della consulenza dei maestri gelatieri Francesco Palmieri e Alain Chartier (MOF), anch’essi consulenti Valrhona per il gelato.
Attualmente Luciano è membro dell’Associazione Italiana Cuochi del Vulture Melfese in qualità di Chef pasticciere.
Tutti insieme abbiamo dato vita alla pasticceria mancusi, un laboratorio di idee tra antiche tradizioni dolciarie e nuove tecnologie.